Una terapia efficace per il trattamento del cancro
Le conquiste della medicina moderna ci permettono di migliorare la qualità della vita, prolungare l'età e salvare le persone dalle malattie gravi pericolose per la salute.
I trattamenti e le nuove terapie per curare le malattie, prima di essere introdotte nell’uso clinico devono essere sottoposte a vari test .
La medicina e la farmacologia devono unire le loro forze e lavorare insieme per lo sviluppo di nuovi farmaci e di nuove terapie e sperimentarli per trovare cure efficaci.
La prima fase di sperimentazione e di studio degli effetti delle sostanze specifiche sugli organismi viventi, naturalmente vengono fatte sugli animali. Se il farmaco passa con successo il primo test sugli animali viene successivamente testato su un gruppo specifico di persone. Spesso si tratta di volontari a pagamento che partecipano ai test. Purtroppo, nessuno può garantire che il farmaco in via di sperimentazione non provoca effetti collaterali molto negativi ed eventuali complicazioni.
Gli scienziati stanno cercando di eliminare quasi completamente questo rischio. Dopo la sperimentazione viene approvato solo il farmaco sicuro - e soprattutto efficace.
Attualmente tanti sforzi vengono fatti per la ricerca dei farmaci per curare i tumori. Purtroppo, al momento spesso non ci sono farmaci che garantiscono la guarigione. Infatti ci sono tantissimi tipi di tumori che si manifestano diversamente anche sulle persone.
Tuttavia, c'è la speranza che in futuro ci sarà il modo per trattare efficacemente le varie forme tumorali. Negli ultimi anni è stata implementata una terapia che su alcuni tipi di tumore del sangue o del sistema immunitario è molto efficace e sicura. Si tratta delle terapie con le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale raccolto al momento della nascita.
In futuro questo tipo di terapia potrà essere utilizzato in vari tipi di malattie come il Diabete, la Paralisi cerebrale, l’Autismo, la Sclerosi Multipla, l’Infarto, l’Alzheimer o il Parkinson
Oggi le future mamme hanno un’opportunità in più per assicurare la salute dei loro bambini grazie alla conservazione cellule staminali del cordone ombelicale. Il sangue raccolto e conservato presso la banca Cordone Ombelicale sarà a disposizione della famiglia e del bambino, quando esso diventerà adulto e magari anche anziano.